Come riciclare i collant?

SPOLVERARE

I collant hanno proprietà elettrostatiche, ideali dunque per attrarre la povere. Potrai usare un vecchio paio di collant Franzoni come un semplice straccio per far brillare ogni superficie, oppure arrotolato su una scopa per togliere polvere e ragnatele dal muro.

 

LUCIDARE IL LAVANDINO D’ACCIAIO

Sono perfetti i vecchi collant in microfibra. Ripiegali su se stessi e utilizzanli come una spugna, strofina la sperfichie del lavabo con bicarbonato e qualche goccia di limone … diventerà uno specchio …

 

PARASPIFFERI

È l’idea perfetta per riutilizzare i collant più coprenti. Taglia una gamba senza buchi di un collant coprente, riempirla in modo omogeneo di tutti i collant più usurati che hai e fai un nodo all’estremità, otterrai un salsicciotto ideale da utilizzare come paraspifferi. L’idea in più è utilizzare un collant dalla fantasia colorata per ottenere un paraspifferi vivace.

 

CASSETTI PROFUMATI

Prendi un vecchio collant e taglia la gamba in 4 pezzi pezzi. Riempi i pezzi ottenuti di fiori e piante aromatiche essiccate come la lavanda o la camomilla, annoda le estremità e riponili nei cassetti. La tua biancheria sarà sempre profumata.

 

BUCATO CREATIVO

Devi stendere un capo delicato? Per evitare i segni delle  mollette sul tessuto, tendi il collant facendolo passare da  un punto all'altro del capo, poi utilizza le mollette sul nylon del  collant. Nel caso il vestito in questione sia dotato di maniche puoi  introdurre il collant in una manica e usarlo come una corda facendolo  passare dall'altra manica. Una piccola strategia per dire addio al segno delle mollette.

 

PEDILUVIO... CON SCRUB

Taglia la gamba di un collant, riempi con bicarbonato e farina d'avena, aggiungi qualche goccia di olio essenziale. Chiudi con un piccolo nodo o una molletta, poi inserisci il salsicciotto nell'acqua del pediluvio. Grazie al calore il bicarbonato tenderà a sciogliersi nell'acqua. Inoltre facendo scorrere la calza sotto la pianta del piede potrai  percepire gli effetti di un delizioso massaggio, piacere che potrai  continuare strofinando la calza sul piede bagnato come una spugna.

 

ELASTICI PER CAPELLI DI RICICLO

I vecchi collant possono essere utilizzati anche come elastici per i capelli! È molto semplice, basta tagliare a striscioline il vecchio collant. Unica precisazione … ogni taglio deve essere parallelo alla cucitura della punta.

 

ELASTICI DA GIARDINO

Come già visto per i capelli, ottenere elastici è molto semplice, quindi potremo impiegare le striscioline di vecchi collant anche per legare le nostre piante … E se l’elastico ottenuto dal taglio del collant è troppo piccolo basta usare il collant intero!

 

OGGETTI SMARRITI

I vecchi collant e le vecchie calze possono aiutarci a ritrovare piccoli oggetti smarriti, come orecchini e farfalline. Basta “vestire” la bocchetta del nostro aspirapolvere con un vecchio collant; una volta azionato l’aspirapolvere la polvere passerà attraverso la maglia del collant, mentre il nostro oggetto smarrito verrà bloccato dalla calza. Casa pulita e oggetti ritrovati!

 

LUCIDA SCARPE

I collant sono ottimi per lucidare scarpe e stivali. Basta lucidarle normalmente con i prodotti che solitamente utilizzate e per dare il tocco finale appallottolare il vecchio collant e semplicemente strofinate la scarpa … grazie alla loro composizione i collant renderanno brillanti le vostre calzature evitando anche quella fastidiosa polverina che lasciano i vecchi stracci di cotone.

 

IMBOTTITURA

I vecchi collant e le vecchie calze sono ottimi per imbottiture di riciclo. Basta tagliarli a striscioline così che le imbottiture possano essere più omogenee e facilmente distribuite. Poterete riempire cuscini, peluches e bambole fai-da-te.

 

ACQUARIO

Un buon modo per riutilizzare un vecchio paio di collant è quello di impiegarlo come retina del carbone attivo all’interno del filtro dell’acquario. Il risparmio sarà notevole!


E INFINE … COLLANT PER CONSERVARE LE CIPOLLE 

I vecchi collant a rete sono sacchetti perfetti per appendere le cipolle in cantina! Basta tagliare all’altezza del corpino la gamba del collant, infilare la prima cipolla e annodare con un elastico o la calza stessa, poi infilare un’altra cipolla e così via. Una soluzione di riciclo inconsueta ma davvero geniale!