La calza con riga, storia di moda.

Le calze e i collant velati, come li intendiamo al giorno d’oggi, nascono con la riga dietro.
La riga dietro, infatti,  nei primi anni del ‘900 non è un decoro fashion, ma è la cucitura necessaria al confezionamento del collant stesso. Non a caso la traduzione in inglese è  back seam tights, letteralmente “collant con cucitura dietro”.
Oggi, con l’ammodernarsi delle macchine, la cucitura posteriore non è più necessaria, ma resta quel tocco dal sapore retrò che fa la differenza, riportata in auge anche dalla disciplina del burlesque. Franzoni ne propone diversi modelli adatti a donne, outfit ed occasioni diverse:

  • Secret Line è il modello più pregiato e ricco di dettagli. Oltre alla riga è ricamato anche il tallone, dettaglio sempre ripreso dal modello originale cucito. Anche la mutandina è decorata come uno slip in pizzo, il tutto per rendere Secret Line un capo intimo a tutti gli effetti.
  • Libertina è la più fresca e semplice, adatta a giovani donne che non amano pizzi e merletti. Libertina è essenziale, un collant 20 denari con riga tono su tono che corre tutta la gamba.
  • Infine Lussuosa, la rivisitazione in chiave bijou della riga dietro. Piccoli strass color cristallo partono dalla caviglia e salgono sempre più radi fino a perdersi al ginocchio. Perfetto per dare un tocco di luce in una serata speciale.

Con la riga dietro il tacco è quasi d’obbligo. Abbinata ad un tubino corto, la riga rende il look ammiccante. Con una gonna a ruota, la riga ci riporta agli anni 50’, sbarazzini e divertenti. Portata con un abitino stretto e al ginocchio esprime l’eleganza degli anni 40’. C’è anche chi, come Rihanna, porta il collant con la riga dietro abbinato a snekers e short … basta dunque sbizzarrirsi per trovare il look più adatto al proprio carattere.