Longuette Mania: cos’è e come abbinarla?

Nella moda si sa, ci si diverte a cambiare nomi ai capi classici. È successo con il fuseaux degli anni 80 che è diventato leggings e succede con il collant effetto parigina che oggi chiamiamo longuette…. (si, come la gonna, anche questo è un mistero della moda). Stiamo insomma parlando di un collant che è coprente fino a sopra il ginocchio e diventa velato in coscia riproducendo l’effetto ottico di una parigina indossata sopra un collant velato.

Ulteriore ripasso: sappiamo tutti cos’è una parigina? È quella calza più lunga di un gambaletto ma più corta di un autoreggente, che arriva giusto lì, sopra il ginocchio. Una volta chiaro di che cosa stiamo parlando vediamo come abbinare questo collant che diventato il must have della stagione anche perché assottiglia e slancia le gambe.

 

  1. Abbinarlo con mini-gonne, mini-abiti e short, perché l’effetto sia il più evidente possibile. Sì dunque alla gonna corta in jeans stretta o alla mini a ruota, in entrambe i casi il look è super sfizioso. Tutti gli short sono ben accetti dal classico in jeans al velluto molto di moda questa stagione, l’idea in più è osare con la vita alta per creare un interessante mix di proporzioni.

  2. La calza longuette va nera! da abbinare con nero, bianco e tutte le tonalità di grigio, unica eccezione il jeans. Divertente l’idea di abbinare la calza longuette con maglie o pull a righe bianche e nere per riprendere il gioco di contrasti che si creano in coscia.

  3. Slim vs Oversize. Divertente da abbinare al collant longuette il maxi pull o un abitino ampio. E se siamo fun del look total slim il cappotto deve assolutamente essere over.

Il collant longuette si può abbinare con tutti i tipi di scarpe, stringate, stivali, stivaletti, tacchi stretti, tacchi larghi. Infine la regola d’oro, che ormai abbiamo imparato… il segreto è sempre divertirsi e sentirsi a proprio agio.