Gambaletti SI o gambaletti NO?

Ci sono stati gli anni 90, nei quali sembrava fosse necessario indossare il gambaletto per essere alla moda. Ad inizio 2000, i gambaletti, sono diventati il capo anti-uomo per eccellenza ed è così che ogni donna, per rivendicare la sua femminilità, ha iniziato a dimenticarli nel cassetto.

Oggi sembrano tornare a far capolino tra le collezioni degli stilisti e nello street style in generale, complici forse le nuove generazioni che non hanno vissuto l’era “gambaletto ripudio”. La verità è che il gambaletto, oltre ad essere un capo funzionale, soprattutto nella mezza stagione, può diventare un interessante accessorio jolly, basta sapere come abbinarlo! Grandi classici sono con gonna e stivale o, rivisitato in stile grunge, con abitino e scarpa bassa. Le star lo usano anche con short e francesina, tutto molto colorato, ma vediamo qualche consiglio per un outfit completo…

1 – Imitare lo stile collegiale
Vestitino a metà coscia - tinta unita per le più sobrie, principe di galles/tartan per le più estrose - gambaletto e scarpa bon ton - che può essere una mary-jane o una francesina - accessorio top colletto bianco.

2 – Giocare con gli strati

Quando il freddo inizia a farsi sentire aprendo l’armadio indossiamo il fidato stivale con gonna o abitino. L’idea in più è quella di spezzare con un gambaletto di una tonalità diversa ma comunque in nuance con il resto dell’outfit. Se preferite il ton sur ton il consiglio è mixare le denarature: un gambaletto in microfibra sopra un collant velato, magari a pois, creerà un gioco di contrasti davvero interessante.

3 – A mo’ di calzino

Il calzino negli ultimi anni sta spopolando e ormai siamo abituate a vederlo indossato in ogni occasione. Un’idea carina è quella di portare il gambaletto abbassato in caviglia, l’effetto ottico è quello di un calzino ma con più volume. In questo modo le occasioni d’uso si moltiplicano, dagli ankle boots bassi ai sandali con tacco vertiginoso.

4 – Da Sera

Tacco alto, abito a tubino aderente che sagoma il corpo nel modo più femminile che possa esistere, non importa il colore, la cosa importante è che arrivi giusto giusto al ginocchio. Può sembrare strano ma il gambaletto, qui, sta davvero bene!