Come scegliere il collant da cerimonia

Con la primavera si apre anche la stagione delle cerimonie. Comunioni, Confessioni, Matrimoni e chi più ne ha più ne metta. Sappiamo bene che il bon ton richiede la calza (velata) anche in piena estate. Di seguito qualche consiglio per non andare in panico nel caso in cui con la calza velata non si abbia una gran confidenza.

La scelta del colore del collant

Molto importante scegliere la tonalità più vicina alla nostra carnagione per evitare di avere gambe e braccia di due colori diversi. Castoro e cappuccino sono adatti a chi ha la pelle molto scura, visone e sun sono toni intermedi che aiutano a togliere “l’effetto inverno” dalle gambe. Per chi ha la pelle molto chiara consigliamo il miele, ed infine il sabbia è adatto alle chiarissime, per esempio chi ha i capelli rossi naturali.

La pesantezza (denari)

La pesantezza va un po’ di pari passo con le temperature. Per le cerimonie ad inizio primavera il 40 denari va benissimo. Consigliamo un 20 per aprile/maggio, e poi via con l’8 denari che nella collezione Franzoni è anche previsto spuntato, da indossare con sandali e scarpe aperte. 

Come indossare il collant?

Una volta scelto il collant più adatto ecco come indossare correttamente il collant in 3 semplici mosse e senza stress.

  1. Prelevare con delicatezza il collant dalla confezione, per evitare di danneggiare la struttura dei fili, indipendentemente dalla qualità e dalla denaratura del prodotto. Delle unghie curate possono sicuramente aiutare!
  2. Sedersi, infilare i pollici all’interno di una gamba e “raggruppare” tra le mani il collant fino a giungere alla punta. Infilare la punta del piede, far scorrere garbatamente il collant in modo omogeneo fino al di sopra del ginocchio, evitando addensamenti di trama in alcune zone. Prima di estendere l’articolo su tutta la coscia, procedere allo stesso modo per l’altra gamba.
  3. A questo punto alzarsi in piedi e continuare a stendere il capo fino alla vita e il gioco è fatto!

Infine spezziamo una lancia a favore del collant velato color carne che molte snobbano. La verità è che in primavera aiuta a togliere l’antiestetico effetto mozzarella, camuffa gli inestetismi e le discromie naturali della pelle rendendola più omogenea alla vista. E ancora, il collant, setificando la pelle, aiuta la calzata della scarpa, fa scivolare meglio gli abiti e fa in modo che le cosce non si incollino alle sedute (davvero spiacevole).

Ultimissimo consiglio: tenere sempre un collant di scorta in macchina… le borsette sono sempre troppo piccole e troppo piene!