Quali calze abbinare al vostro abito da sposa

Care spose, di consigli su come scegliere l’abito perfetto per le nostre forme e per la nostra personalità ce ne sono a bizzeffe … ma quale calza abbinare all’abito? Qualche spunto ve lo diamo noi, che di calze siamo gli specialisti …

consigli calze sposa

ABITO A SIRENA CON SCOLLO SULLA SCHIENA

Se il vostro abito ha un profondo scollo sulla schiena, o semplicemente delle trasparenze, non si può rischiare che si intraveda l’elastico del corpino dei collant. Per voi saranno necessarie delle autoreggenti velate come l’autoreggente Party 20 nei toni della vostra pelle (Miele se la vostra carnagione è chiara, Sun se è media e Visone se è scura) o la velatissima Party 12 perfetta per chi, come suggerisce Enzo Miccio, vuole abbinare la calza al colore dell’abito, perché disponibile, oltre che nei colori pelle, anche in Panna e Bianco.

 

ABITO CORTO

Che sia stretto, a palloncino o che ricordi un tu-tu da ballerina, la regola è sempre la stessa, se l’abito da sposa è corto le gambe devono essere perfette.  L’ideale è un collant leggerissimo, opaco e della tonalità il più vicina possibile alla pelle in modo da essere impercettibile, come Forever 12 o Fast infradito 8 nel caso in cui le scarpe siano spuntate. In alternativa, se siete una sposa particolarmente rock può essere divertente l’effetto “olio solare sulle gambe” leggermente lucido. Più 8 vi darà questo aspetto tutta la giornata! 

Collant Dara

ABITO VINTAGE

Se è a balze d’ispirazione anni ’30 osa la novità dell’anno, il collant a piccoli pois sparsi in gamba Dara nel colore bianco! Indossato con un bel paio di Mary Jane è il tocco vintage che fa la differenza. Velato, discreto e originale il collant Dara sorprenderà i vostri invitati e il vostro lui.

Se è corto e d’ispirazione anni ’50 abbina il collant con la riga dietro tono su tono. Sempre elegante e di gran classe, il collant con riga (o cucitura posteriore) per la sposa deve essere rigorosamente color pelle come le calze di un tempo. L’articolo Libertina è il nostro suggerimento.

 

PER LE SPOSE INCINTA

Sicuramente vi sarà stato consigliato il taglio a impero, ottimo escamotage per lasciare crescere la pancia senza il rischio di avere il vestito troppo largo o troppo stretto. Il collant per voi è Dolce Attesa, specifico per la maternità! 20 denari e velato risulta trasparente in gamba ma grazie alla compressione graduata, antifatica e antivarici, aiuta a sopportare il peso (e il gonfiore) di una giornata lunga e importante come quella del matrimonio. Inoltre la pancerina anatomica vi fornirà quel sostegno discreto e comodo di cui si ha bisogno in queste situazioni. Da provare!

Per ogni altro taglio d’abito che non prevede particolari esigenze ci si può sbizzarrire tenendo conto di tutti i consigli elencati fino a qui, senza dimenticare il grande classico per la sposa, la rete finissima, come i collant Microrete o Osè Microrete di Franzoni. I colori cosigliati sono Panna, indiscusso classico da sposa, e tutte le tonalità naturali, che uniformano l’incarnato della gamba e opacizzano la pelle a prova di foto.


Ultimo consiglio … meglio avere sempre un paio di collant o autoreggenti di scorta. Datele in custodia alla vostra amica del cuore, alla testimone o alla mamma!