Storia

I protagonisti di questa storia sono i fratelli Franzoni che con voglia di fare e di creare hanno dato inizio ad una moda che non ha mai avuto fine: il collant come tocco finale di una donna.


Nasce così nel 1950 l’azienda Franzoni che sin dai suoi primi anni diviene sinonimo dell’immagine femminile raffinata ma intraprendente. Un'azienda il cui cuore risiede nella famiglia che anno dopo anno investe continuamente con costanza e passione, garantendo la produzione di collant e calze moda di qualità dedicate a donne esigenti e raffinate.

Pubblicità calze boom minigonna

1960: Minigonna chiama collant e Franzoni li realizza in tutti i colori. Sono gli anni in cui le gambe, scoprendosi, diventano protagoniste. È così che Franzoni libera la sua fantasia creando una vasta gamma di nuance.

Calze moda Franzoni

1970: Le donne guadagnano l’emancipazione. Franzoni dà loro libertà anche nei collant. Oltre a al colore, le donne, vogliono collant pratici e versatili. È così che Franzoni aumenta il numero di modelli con nuovi ed innumerevoli varietà di filati e pesantezze.

1980: Le donne di successo trovano un alleato nei collant Franzoni. Sono gli anni dell’eleganza e dell’edonismo, anche nei collant. Franzoni introduce così l’innovativo filato Lycra, la perfetta combinazione tra raffinatezza e resistenza.

Dal 1990 Franzoni partecipa a fiere internazionali presentando sia i classici di sempre che le collezioni moda. È negli anni 90 che Franzoni si apre al mondo.

 

Gli anni 90’ sono anche gli anni della pubblicità: sponsorizzazione di concorsi di bellezza, pubblicità su giornali di settore e non, come Linea Intima Italia, Intimo più Mare, Amica, Grazia e spot televisivi durante le previsioni del tempo.

Linea intimo franzoni

2000: Un nuovo punto di svolta per Franzoni - l’intimo.


2008: Viene creato il reparto grafico. Nasce una nuova linea dedicata al mondo licenze.

Dalla produzione di collant arrivando poi all’intimo, la storia di Franzoni è giunta alla sua seconda generazione, senza perdere di vista gli obiettivi che hanno portato l’azienda ad essere riconosciuta nel settore della calzetteria italiana. Ed infatti il nucleo centrale dell’attività continua ad essere la ricerca degli stili, dei colori, delle soluzioni tecniche che permettono a Franzoni di essere sempre all’avanguardia nelle proposte, anticipando le tendenze moda.

 

In breve, dietro il marchio, i numeri, i bilanci, c’è una geniale e tenace famiglia che trae la sua straordinaria forza dal sorriso soddisfatto e spontaneo di una donna.